Firmata Andrea Malaguti La stampa parte con un’articolo che tutto il sapore di comprendere per quale motivo molti cittadini fanno causa alle banche . Irregolarità e tassi usurari raddoppiati i contenziosi tra i clienti…
Indagati funzionari di banca per il crac della Parma Motors Sono stati indagati funzionari di due banche ancora una volta responsabili di vari fallimenti di aziende italiane per avere erogato dei prestiti ad una…
Sanatoria 2015. A distanza di oltre due anni dalla Legge n. 228/2012, che ai commi 527 e 528 dell’art.1 stabiliva la rottamazione(annullamento) delle cartelle Equitaliadi importo non superiore a 2 mila euro, è stato…
È ufficiale: condono delle cartelle esattoriali fino a 2mila euro. Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale (n.142 del 22 giugno), il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che stabilisce le modalità con cui sarà eseguito…
Quando si affronta la questione dell’usura bancaria, fondamentale è far riferimento all’articolo 644 del codice penale, così come riformato dalla L.108/96.
“La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari”. La modifica alla norma precedente “legalizzerà” l’usura che teoricamente dovrebbe essere contrastata dall’articolo stesso e che invece, di fatto, la consente.
Approvato disegno di legge dal Senato, secondo cui le banche italiane potranno pagare i propri debiti attingendo dai conti correnti dei cittadini italiani. Il ddl è stato votato dai senatori del Partito democratico ,…
Ogni famiglia gestisce dei rapporti con una o più banche. Alcune famiglie, poi, hanno anche posizioni aperte con finanziarie, Equitalia, con compagnie telefoniche. A volte è difficile gestire i conti familiari e domestici, tanto…
Quanti di voi conoscono l’esistenza del Fondo di solidarietà per le vittime dell’usura (art. 14)? Probabilmente non in tanti. È un Fondo istituito presso l’ufficio del Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e…