AVETE UNA QUALSIASI FIDEIUSSIONE CON IL SISTEMA BANCARIO ? E’ CARTA STRACCIA SECONDO LA CASSAZIONE
Questo è il dirompente risultato a cui è giunta la Cassazione con la sentenza n.29810 del 12 Dicembre 2017.
Gli esperti del settore bancario sanno bene che le Fideiussioni Omnibus fatte sottoscrivere ai correntisti sono tutte uguali e tutte da considerarsi nulle. Stranamente la pubblicità di questa ovvietà non è apparsa sui giornali, giornali che vivono di pubblicità. E chi paga le pubblicità? Basta aprire le pagine e vedere quante promo di banche “sono clienti”.
TUTTE NULLE PERCHE’ IL MODELLO FORNITO DALL’ABI E’ SBAGLIATO
Infatti lo schema contrattuale predisposto dall’ABI è applicato dalle Banche. Da qui l’atteggiamento degli Istituti di Credito, che da anni utilizzano tale campione e modello, è contraria alla normativa antitrust (L. n.287 del 1990).
Questa normativa antitrust sanziona con la nullità (articolo n.2) tali intese tra imprese. Chiaro ?
NON ACCETTATE L’INVITO DELL’AMICO BANCARIO A SOSTITUIRE / AGGIORNARE LA FIDEIUSSIONE
Qui il Presidente DECIBA Dott.Gaetano Vilnò spiega la questione
PERCHE’ I GIORNALI/TV TACCIONO ?
La Cassazione aiuta il Correntista una volta tanto .
Il consumatore, cioè il soggetto che ha sottoscritto la “fideiussione”, può avvalersi della cosiddetta prova privilegiata ovverosia non deve più provare la condotta anticoncorrenziale delle Banche, ma può basare la sua contestazione sull’accertamento effettuato dalla Banca D’Italia nel 2005 su parere dell’AGCM.
Pertanto qualsiasi contratto/fotocopia di fideiussione basato sullo schema ABI è da considerarsi nullo nel suo complesso e quindi totalmente nullo.
Cosa fare adesso ?
Aiutateci a divulgare questa informazione a tutti gli imprenditori avvisandoli che le banche stanno chiedendo di modificare la fideiussione per evitare tale nullità e che possono avvalersi di una Consulta Legale Nazionale che è in grado preventivamente di confermare o meno se la loro fideiussione è valida agli effetti della legge oppure è semplice carta straccia.
Richiedi una Preanlisi www.deciba.it Centralino 0521.241417 Email: decibainfo@libero.it