Cosa è Banca Italia
La Banca d’Italia, giornalisticamente nota anche come Bankitalia, è la banca centrale della Repubblica Italiana. Dal 1998 è parte integrante del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).
Logo della Banca d’Italia La Banca d’Italia è un istituto di diritto pubblico come stabilito dalla legge bancaria del 1936 e dallo stesso statuto all’articolo 1, 1 comma, e come ribadito anche da una sentenza della Corte Suprema di Cassazione. Le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private, per il 5,66% di enti pubblici (INPS e INAIL). La sede centrale della Banca d’Italia è nel Palazzo Koch a Roma. Ha sedi e succursali in tutta Italia.
L’attuale governatore è Ignazio Visco, nominato il 20 ottobre 2011.
Fatta questa premessa facciamo una riflessione :
Le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private, per il 5,66% di enti pubblici (INPS e INAIL)
La domanda è ovvia ,come è possibile che l’organismo di controllo delle Banche sia di proprietà delle banche ? Che tipo di influenza può avere questo meccanismo anomalo .
Molti giudici Italiani hanno espresso in modo chiaro il loro punto di vista,Banca Italia non è la legge,non è il Governo,non emette sentenze. Infatti,abbiamo sentenze contrastanti,da una parte Banca Italia emette regolamenti,dall’altra i giudici sanziona le banche,questo paradosso è tutto Italiano.
Chi sono i soci di Banca Italia :
Partecipante Quote Voti Intesa Sanpaolo S.p.A. 30,3% 50 UniCredito Italiano S.p.A. 22,1% 50 Assicurazioni Generali S.p.A. 6,3% 42 Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A. 6,2% 41 INPS 5,0% 34 Banca Carige S.p.A. 4,0% 27 Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. 2,8% 21 Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. 2,5% 19 Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. 2,1% 16
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. 2,0% 16
Questi dati sono rilevabili nel sito di Banca Italia .
La Banca è un’impresa,ha come scopo principale il guadagno,non può avere il potere di decidere l’economia di un paese,invece accade proprio questo .
La banca viene vissuta come un’istituzione,ha più poteri del Governo stesso,infatti,Equitalia con la nuova normativa non può pignorare la prima casa,la banca? si . Paradossale vero ? corrisponde alla verità.
Avere informazioni adeguate ci permetterà di affrontare meglio l’interlocutore banca,dobbiamo vivere questa azienda per quello che è,un’azienda.
Banca Italia non si è espressa per il crimine di Anatocismo e Usura Bancaria,eppure dovrebbe monitorare l’illeggittimo bancario,sono i giudici che hanno emesso sentenze,anche dopo questa chiara posizione di legge continuano a non fare dichiarazioni .
Quando ritenete che la banca faccia delle scorrette difendetevi,ogni giorno ci sono giudici che condannano le banche,avere le adeguate informazioni salverà la vostra azienda,seguiteci,diffondete…
L’INFORMAZIONE VI CAMBIERA’ LA VITA