L’attuale Governo, con il D.L. n. 91/2014 recanteDisposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi…
Questa mattina vi inoltriamo una circolare di marzo 2014 del Ministero del Tesoro e delle Finanze che è entrata in vigore il primo di aprile di quest anno,riguardante la rivelazione dei tassi di interesse…
Parliamo sempre si sentenze e tribunali,ma non abbiamo mai spiegato esattamente che cosa è una sentenza,e magari alcuni di voi non sanno esattamente cosa comporta ,qua daremo una spiegazione sommaria della cosa. La sentenza…
L’individuazione del momento rilevante per la valutazione dell’usurarietà degli interessi e degli ulteriori oneri economici connessi ad un finanziamento rappresenta un tema oggetto di acceso dibattito, sia in dottrina sia in giurisprudenza. La legge…
Stamattina discuteremo delle ultime decisioni prese dall’arbitro bancario finanziario (ABF) Con decisione del 28 marzo 2014 n. 1875 il collegio di coordinamento dell’Arbitro bancario finanziario ha preso posizione sul tema della rilevanza degli interessi…
L’usura bancaria è una fattispecie normativa introdotta dall’art.644 del codice penale italiano ed è stata riformulata legge n.108 del 7 marzo 1996,che ha apportato profonde innovazioni e modifiche in materia di usura nell’ordinamento giuridico….
Non ci stancheremo mai di ripetere che l’usura bancaria è un fenomeno molto diffuso,legato ad errori da parte degli istituti connessi a prassi consolidate ed al proliferare di spese ed oneri diversi.E’possibile sulla base…
Tirare la corda in sede contrattuale,applicando ai finanziamenti tassi fissi o floor prossimi all’usura,obbliga banche e finanziarie a rinunciare all’esigibilità degli interessi sopra soglia. E questo non per violazione della normativa sull’usura,ma per il…