Si parla spesso di Usura Bancaria ma gli illeciti sono tantissimi

” se il POPOLO avesse la cultura di difendersi contro le banche il sistema economico cambierebbe domani ”

Parole del Presidente DECIBA Gaetano Vilnò

Se l’indicatore TAEG o Isc se non corrisponde alla realtà la banca dovrà restituire 2/3 circa degli interessi versati,parliamo di milioni di Euro .

L’associazione DECIBA gratuitamente offre l’opportunità di una prenatisi gratuita .

www.deciba.it

Indeterminatezza del tasso dei contratti di finanziamento Una breve riflessione sulle cause di indeterminatezza del tasso che possono di di per sé condurre alla nullità della clausola interessi ed alla conseguente applicazione di un tasso sostitutivo. Un ‘analisi esaustiva di un contratto di finanziamento ( sia esso un mutuo, un finanziamento alle imprese, un credito personale, un contratto di leasing o qualunque altra forma di credito che preveda il rimborso secondo un piano rateale) dovrebbe prevedere non soltanto la verifica di conformità alle disposizioni “ anti usura”(L 108/1996) ma anche la valutazione, spesso trascurata, di ulteriori illegittimità che possiamo riferire in termini generali come profili di indeterminatezza del tasso e che possono di per sé condurre alla nullità della clausola interessi ed alla conseguente applicazione di un tasso sostitutivo. La pattuizione delle condizioni economiche che regolano un contratto di finanziamento è in primo luogo, disciplinata da alcune norme di carattere generale stabilite dal Codice Civile, tra cui l’art. 1346 c.c. che testualmente recita: “ L’oggetto del contratto che deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile”

Con più specifico riferimento ad obbligazioni che prevedano la corresponsione di interessi su un capitale finanziato, interviene l’art. 1284 c.c. che stabilisce che gli “ interessi superiori alla misura legale devono essere determinati per iscritto”e definisce le conseguenze da applicarsi in caso di violazione di tale principio, ovvero che gli interessi non convenuti per iscritto o di cui le parti non hanno determinato la misura sono dovuti nella misura legale.