Chi combatte seriamente contro le banche è nostro amico,è il caso di Vincenzo Imperatore,guerriero Napoletano che ha deciso di scrivere un libro scomodo per molte banche ,ma chi è ?

Consulente Aziendale con vasta esperienza manageriale in tutti gli aspetti di organizzazione e gestione del personale, marketing, formazione, revisione contabile e gestione finanziaria.

Esperienza diretta di mercati bancari, consulenza finanziaria e capitale di rischio.

Consolidate esperienze di recruiting, coaching e tutoring

Certificato delle Competenze Creditizie rilasciato nel 2010 dalla Università di Udine – Facoltà di Finanza Aziendale

Iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari – delibera 440 del novembre 2012

Iscritto n° 1212 al Registro Nazionale Orientatori Professionali ( Mentoring & Coaching )

Socio APCO – Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013

Proper Founder & Senior Consultant

– Consulenza finanziaria indipendente specializzata nel settore del debito.

– Sviluppo e implementazione di strategie aziendali in situazioni distressed

– Strutturazione e realizzazione di operazioni di finanza straordinaria (M&A, cessioni di società e rami d’azienda, ristrutturazioni finanziarie e societarie, corporate advisory, operazioni di found raising, etc.)

– Identificazione di nuove opportunità di business development e/o di aggregazione delle aziende Clienti, in una logica di assistenza continuativa alle fasi di cambiamento.

Recruiting Manager

Sviluppo e implementazione di un progetto di selezione e inserimento di direttori/consulenti bancari in una rete di promotori finanziari

Responsabile Area Napoli (Head of Retail Banking Sales Function)

Responsabile del conseguimento degli obiettivi economici, commerciali, di gestione delle risorse umane , di rischio e di customer satisfaction assegnati attraverso la gestione manageriale delle strutture dipendenti (48 agenzie e 3 centri imprese ), deliberando nell’ambito delle proprie facolta’, sviluppando il presidio e l’immagine dell’azienda sul territorio e curando la crescita professionale delle risorse appartenenti al perimetro assegnato (350 persone ).

Global Band Title: Vice President

Direttore Centro Imprese

Responsabile per il solo segmento IMPRESE del conseguimento degli obiettivi economici, commerciali, di gestione dei rischi/costi del credito, deliberando nell’ambito delle proprie facolta’ e curando la crescita professionale delle risorse (10 persone) appartenenti al perimetro assegnato

Gestisce lo sviluppo economico attraverso le attività di business per l’area geografica di competenza.

IO SO E HO LE PROVE

È la prima volta che un ex manager bancario racconta tutto. Vincenzo Imperatore è stato per vent’anni nelle direzioni operative di alcuni tra i più blasonati istituti di credito italiani. Prima e dopo la crisi economica. La sua testimonianza svela i segreti, le strategie e i maneggi delle banche a danno del correntista.

I costi eccessivi caricati sui conti correnti (“almeno il 20 per cento di quello che il correntista paga non dipende dal tasso d’interesse”, scrive Imperatore). La moltiplicazione delle commissioni. Il ricatto psicologico dietro le richieste di rientro. L’anatocismo e l’usura. Le cosiddette manovre massive, aumenti quasi impercettibili dei tassi che più del 90 per cento dei correntisti non vede e che producono incassi d’oro per gli istituti. Le procedure di calmierazione reclami per i clienti che si accorgono di movimenti strani sul conto e minacciano di chiuderlo (“Noi lo chiamavamo sistema 72H”, ricorda Imperatore). Le tecniche per piazzare un diamante, una polizza assicurativa o un derivato (“Ci garantivano una redditività enorme”). E ancora centinaia di irregolarità e leggerezze nella redazione dei contratti. Questo libro rappresenta finalmente uno strumento unico e imprescindibile dalla parte del correntista.

5 DOMANDE ESCLUSIVE  A VINCENZO IMPERATORE

Grazie per aver accettato la nostra intervista

Vincenzo ,vuoi fare soldi come tanti altri oppure con questo libro ritieni di poter dare un contributo importante ?

“Se ti facessi vedere il contratto ti renderesti conto che oggi scrivere un libro non produce ricchezza ne’ all’autore e ne’ all’editore; mi preoccuperei piuttosto del contributo in termini di informazioni “pregiate ed interne al sistema” che per la prima volta sono messe a disposizione della collettivita’

Perché hai deciso di scrivere questo libro ?

Perche’ era l’unico modo per dare coraggio alle voci soffocate dei cittadini e delle piccole e medie imprese

Perché dovrebbero leggero ?

Per tutelare i loro interessi e per avere consapevolezza di certi meccanismi subdoli che molto spesso sono allo stato del subconscio  del consumatore finale (….lo so ma non voglio crederci…) che  aveva bisogno di un “cazzotto nella pancia” per farli emergere

Chiare lettere ha un collegamento importante con Casaleggio ,ci sono prospettive politiche?

Chiare lettere non ha nessun collegamento con Casaleggio , ne’ mai, per la serieta’ e correttezza del loro operato , hanno fatto riferimento a inclinazioni politiche.

se poi la domanda e’: ma tu…tu Vincenzo Imperatore…. ci pensi alla politica ?La mia risposta e’ : mai dire mai !!

Cosa vedi nel tuo futuro ?

Continuare a fare il mio lavoro di consulente aziendale INDIPENDENTE con un occhio all’impegno sociale che gia’ avevo precedentemente al libro e……semmai scrivere ancora qualcosa !!!

Facciamo i Marzullo del caso ,fatti una domanda da solo che nessuno ti ha mai fatto

Vista la bassa cultura finanziaria esistente nel nostro paese ti piacerebbe fare formazione di banking ? educational presso scuole, universita’, associazioni di consumatori ? La risposta e’ SI !!!

DIFFONDETE L’INFORMAZIONE