Anche la Banca chiamata nel processo quale responsabile civile. Non deve essere un buon periodo per i vertici della Banca Popolare del Frusinate. Dopo le notizie dei giorni scorsi sull’ispezione della Banca d’Italia, nuovo…
L’anatocismo, dal greco anà (di nuovo) tokismòs (interesse, usura), rappresenta un’attività praticata per anni dalle banche, celata nel silenzio degli autori e nascosta in enigmatiche clausole contrattuali. Con il termine anatocismo (dal greco anà…
L’individuazione del momento rilevante per la valutazione dell’usurarietà degli interessi e degli ulteriori oneri economici connessi ad un finanziamento rappresenta un tema oggetto di acceso dibattito, sia in dottrina sia in giurisprudenza. La legge…
Nei contratti di mutuo parliamo spesso di assicurazione,ma esattamente che cosa sono;a grandi linee e brevemente cercheremo di dare una spiegazione generale su cosa si intende per assicurazione. Con assicurazione, in diritto, ci si…
Con il termine anatocismo (dal greco anà – sopra, e tokòs – prodotto) si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica…
Con decisione del 28 marzo 2014 n. 1875 il Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario ha preso posizione sul tema della rilevanza degli interessi moratori ai fini del calcolo dell’usura. In particolare a fronte…
Le offerte di mutuo si aggiornano di continuo e,in particolari periodi,i tassi di interesse possono risultare particolarmente convenienti. Chi ha un mutuo in sospeso quindi potrebbe essere tentato di cambiare banca passando ad un…
Tirare la corda in sede contrattuale,applicando ai finanziamenti tassi fissi o floor prossimi all’usura,obbliga banche e finanziarie a rinunciare all’esigibilità degli interessi sopra soglia. E questo non per violazione della normativa sull’usura,ma per il…