SENTENZA DELLA CASSAZIONE CONTRO LE BANCHE
Molti non credono che le banche pagheranno mai un’utente,invece accade tutti i giorni,la sentenza della Corte di Cassazione conferma :
MUTUI, I LEASING E I FINANZIAMENTI CON TASSI USURAI POSSONO ESSER ANNULLATI. IL CALCOLO DEL TASSO USURA SI FA SOMMANDO AGLI INTERESSI PATTUITI, ANCHE TUTTE LE SOMME ADDEBITATE DALLA BANCA PER PENALI, COMMISSIONI, INTERESSI DI MORA, SPESE.
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 9 gennaio 2013 n. 350, pubblicata pochi giorni fa, ha sancito due principi importanti e nuovi a favore dei risparmiatori: 1) i mutui con tassi usurai possono essere annullati interamente; 2) il calcolo del tasso di usura si fa sommando tutte le somme addebitate dalla banca e non solo guardando agli interessi pattuiti per contratto. Pertanto, se le penali, le commissioni, gli interessi di mora, le spese comunque denominate ecc., sommate al tasso degli interessi, sforano la soglia dei tassi ufficiali fissati in base alla legge antiusura n.108 del 1996, il mutuo è invalido.
Le conseguenze pratiche di questi due principi sono: il consumatore non dovrà pagare neppure un euro di interessi e tutti quelli già pagati dovranno essere restituiti dalla banca. I consumatori che stanno subendo una procedura espropriativa da parte di una banca possono chiedere l’annullabilitá del mutuo e questo sará motivo molto forte per bloccare la procedura esecutiva in corso.
VINCERE LA CAUSA
Il nostro sito è stato sempre di supporto,per vincere una causa non basta mandare una lettera alla banca,purtroppo abbiamo bisogno di professionisti in grado di difenderci . Una periza econometrica è un’elemento che sarà utile alla vittoria della causa,questo documento stabilisce l’usura attraverso i numeri e i riferimenti di legge
La perizia deve essere accompagnata da una relazione legale,la perizia è uno strumento,ricordiamoci che la causa la dovrà portare avanti il legale,in questo caso meglio affidarsi a professionisti del Diritto Bancario.
A completamento di queste due professioni c’e il Negoziatore,persona che se bravo è in grado di chiudere la facenda senza neppure fare la causa.
Non dobbiamo essere troppo faciloni e neppure troppo depressi,le cause si vincono,l’importante è rivolgersi a giusti professionisti .