“Se si impiegasse per il mutuo lo stesso livello di attenzione che normalmente si dedica a calcolare il miglior piano tariffario per il proprio telefonino saremmo tutti più ricchi”. Chi sbaglia mutuo paga in media oltre 40mila euro in 20 anni rispetto a chi va nella direzione del mutuo perfetto. Ma i risparmi possono essere anche maggiori, a seconda dei casi. E questo vale sia per chi sta per chiedere un nuovo mutuo ma anche per chi ne sta già pagando uno e, molto pigramente, dimentica le condizioni del contratto (tasso, durata e debito residuo).
Regola di base: più in fretta si estingue, meno sono gli interessi
I tassi d’interesse sono configurati in modo tale che, più lungo è il mutuo, più alta sarà la spesa in interessi. Quindi, se l’obiettivo è risparmiare il più possibile, ha senso cercare di tenere la rata più alta che ci si può permettere (anche in base al proprio stipendio, naturalmente) e accorciare così gli anni per cui si deve pagare.
Questo periodo sembra conveniente un tasso variabile,infatti i tassi sono ai minimi storici,teniamo presente che la probabilità che si alzino nel tempo è facile . Il tasso fisso è consigliabile.
Non fermatevi mai esclusivamente alla vostra banca,dedicate qualche giorno alla ricerca e mettete sul tavolo almeno 5 preventivi.
Ci sono siti specializzati che vi danno un’aiuto,questo sito è interessante e mette a confronto varie banche
http://www.mutuionline.it
Rinegoziazione Mutuo
Questo periodo storico favorisce la pratica di rinegoziazione del Mutuo,in breve,togliere il vecchio mutuo e farne un’altro ad un tasso vantaggioso .
Quali sono da rinegoziare
Quasi tutti,a parte quelli nuovi vale la pena comprendere quale interesse in questo momento sarebbe venduto il vostro Mutuo .
Tassi Floor
Molti Mutui contengono una causa di minimo tasso o tasso floor,questa pratica illegale impedisce il vostro contratto di scendere ad una soglia di interesse in linea con il mercato attuale,nel caso ci fosse questo caso meglio farlo controllare e verificare cosa è possibile fare per toglierlo .
D.E.C.I.BA sicuramente saprà consigliarvi al meglio www.deciba.it