I MUTUI USURARI SUL TASSO DI MORA – Almeno il 70% delle famiglie italiane hanno stipulato un mutuo per l’acquisto della casa. L’ associazione D.E.C.I.BA. ha riscontrato delle anomalie nel tasso di mora, ovvero quell’interesse che la banca si fa dare in più quando il mutuatario non riesce a pagare qualche rata. Infatti, anche il tasso di mora in molti casi supera il tasso soglia consentito dalla legge. Il contratto in questo caso è da considerarsi nullo, infatti, se sono convenuti interessi usurai, non sono dovuti interessi di nessun tipo. I contratti sono quindi illegittimi solo perché firmati. Nel caso i cui un cliente avesse firmato un contratto di mutuo trentennale dieci anni fa e ora accertasse il fatto che la banca abbia applicato interessi usurai, la banca sarà costretta a restituire gli interessi pagati negli ultimi 10 anni e nei rimanenti 20 anni non si dovranno pagare più interessi .
I MUTUI USURARI CON ESTINZIONE ANTICIPATA – Lo stesso principio vale per la clausula di estinzione anticipata, questo parametro spesso rende il mutuo in Usura.
LA CASSAZIONE – La sentenza di quest’anno n° 350/2013 della suprema corte di cassazione riassume il comportamento scorretto tenuto da alcune banche: ” se sono convenuti interessi usurarI la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”
IL TASSO DI USURA – ogni tre mesi la banca d’Italia stabilisce il tasso massimo d’interesse, detto anche “tasso soglia”, che le banche possono applicare ai loro clienti, quando questi chiedono un mutuo, un prestito o un fido. Quando questo tasso soglia viene superato, la banca commette un’usura e i clienti possono richiedere i soldi indietro per vie legali
COME CAPIRE SE SI E’ OGGETTI A TASSO D’USURA – Per capire se si è stati oggetto di interessi da usura, per prima cosa è necessario recarsi in banca e richiedere l’estratto conto. Per legge la banca è obbligata a dare i documenti degli ultimi 10 anni, il contratto del conto corrente e il contratto di fido. Si possono controllare anche i conti correnti già chiusi, a meno che non siano passati più di 10 anni.
FINANZIAMENTI E PRESTITI – Gli stessi parametri valgono per qualsiasi categoria di finanziamento, sia un Leasing, sia prestiti personali, sia Mutui .
LA LEGGE ART.644 COD.PENALE USURA
Testo sentenza Corte Suprema,il Mutuo Usurario è gratuito SENTENZE ITALIANE CONTRO L’USURA BANCARIA“http://www.disinformazionebancaria.it/?page_id=109”
“http://www.disinformazionebancaria.it/?page_id=109“